top of page

[Registrazione webinar] ISO 9001 in pratica: progettazione e sviluppo efficace



Quanto incidono i costi di progettazione sui costi totali di un nuovo prodotto? In media il 10%.


Quanto vengono influenzati i costi totali del nuovo prodotto dalle scelte prese durante le fasi di progettazione e sviluppo? Almeno il 70%.


Sì, hai capito bene: costano 10 (fatto 100 il totale dei costi del prodotto), ma hanno un enorme impatto su tutti gli altri processi a valle. Sono attività che determinano i costi delle attività successive (produzione, approvvigionamento, trasporto....).


Secondo uno studio condotto da McKinsey, le inefficienze nel processo di progettazione possono aumentare i costi del progetto fino al 30% e ritardare il lancio del prodotto fino a sei mesi .


Inoltre, un sondaggio di Project Management Institute ha rilevato che il 70% dei progetti fallisce nel raggiungere i propri obiettivi a causa di una cattiva gestione della progettazione e sviluppo .


La norma ISO 9001 definisce requisiti rigorosi sulla progettazione e sviluppo proprio per questi motivi.


Abbiamo provato a guidarti fra questi requisiti proprio nel nostro ultimo webinar: "ISO 9001 in pratica: progettazione e sviluppo efficace".



Progettazione e sviluppo efficace


Il webinar è stato pensato per illuminarti sui requisiti della norma ISO 9001 relativi alla progettazione e sviluppo (8.3). Ogni azienda dovrebbe padroneggiarli a dovere per eccellere..


Con una spiegazione semplice e pratica come piace a noi, il nostro webinar mira a dotarti di strumenti, casi pratici e conoscenze approfondite per implementare queste pratiche fondamentali nel tuo business.



Argomenti trattati


Nella registrazione troverai trattati i seguenti temi:


✔️ Principi Fondamentali del Punto 8.3 della ISO 9001

✔️ Come Implementare un Processo Efficace di Progettazione e Sviluppo

✔️ Strumenti e Metodologie Pratiche


Guarda la registrazione che trovi in alto nella pagina, e iscriviti alla news letter se non vuoi perderti i prossimi eventi online!



Chi sono e perché lo faccio


Mi chiamo Valerio Tavolazzi e sono il fondatore di ISOFAIDATE, il primo portale per la certificazione SMART.

Laureato in ingegneria gestionale e in discipline psicosociali, offro consulenza alle imprese dal 2006 e ho aiutato centinaia di queste a ottenere certificazioni di sistemi di gestione integrati.


Quattro anni fa mi è però venuta un'idea, una brillante lampadina che mi ha fatto luce e mi ha aiutato a definire la rotta per offrire valore alle aziende in un modo nuovo.



La missione di ISOFAIDATE è :


Essere il punto di riferimento della certificazione snella e creare la più grande community sul miglioramento continuo per dare valore al business, alle persone e al pianeta

Proprio allo scopo di condividere valore e conoscenza sul mondo delle certificazioni, sui vantaggi e gli svantaggi, sulle best practice che coinvolgono il personale interno e rendono il percorso un circolo virtuoso di miglioramento continuo,  io e il mio team abbiamo pensato a una serie di Webinar.


In quattro anni siamo riusciti a crescere e a trasformarci in ciò che quella lampadina accesa mi aveva mostrato.


Il Webinar è un modo per parlare tra noi  e confrontarci, per farti comprendere se il tuo destino sia avere un sistema di gestione certificato o avere un sistema di gestione efficace, se la tua missione sia il profitto o la tua Impresa.


Comments


bottom of page